MISSIONE

L’ISTITUTO DON ORIONE di AVEZZANO offre diverse tipologie di servizi:

-una RSA autorizzata per 55 posti dal Servizio Sanitario Nazionale, finalizzata all’accoglienza di persone ultra sessantacinquenni non autosufficienti e disabili non autosufficienti che richiedono trattamenti continui, non assistibili a domicilio.

-una Casa di Accoglienza in grado di ospitare a tempo pieno 30 persone anziane, che non necessitano di particolare assistenza sanitaria.

-un Centro Diurno in grado di ospitare 20 persone anziane autosufficienti, che non necessitano di particolare assistenza sanitaria.

Il Don Orione è un Istituto privato attraverso il quale i religiosi di Don Orione, denominati “Figli della Divina Provvidenza”, prestano la loro opera di assistenza in collaborazione con i servizi socio-sanitari del territorio. Nello spirito del fondatore il Don Orione vive di fiducia nella Divina Provvidenza e intende offrire agli ospiti il conforto di un clima famigliare e un’adeguata assistenza sociosanitaria attraverso il suo personale professionalmente preparato e le moderne attrezzature di cui dispone, nonché un rispettoso accompagnamento religioso e spirituale. Svolge attività riabilitativa socio-sanitaria di livello medio-alto, che viene erogata attraverso l’uso coordinato di tutti i mezzi medicali, sociali ed educativi e con modalità interdisciplinari, non solo di tipo strettamente clinico, ma anche con l’apporto delle conoscenze psico-pedagogiche e sociali e perciò ricomprende nel suo ambito tutte le competenze che concorrono a raggiungere il massimo recupero dei potenziali fisici, mentali, emozionali e sociali dell’individuo.
Tutte le attività del servizio riabilitativo sono affiancate da iniziative di ricercascientifica ed aggiornamento specifico, da interscambio professionale tra le varie strutture dell’Opera Don Orione, sia quelle presenti in Italia che quelle che operano all’estero, e da partecipazione a progetti a livello europeo.

STORIA E STRUTTURA GIURIDICA

L’Istituto Don Orione di Avezzano, in quanto tale è stato costruito nel 1947, per iniziativa di Don Gaetano Piccinini, come Istituto di accoglienza per orfani e ragazzi disagiati; mentre la presenza orionina risale al 13 gennaio 1915, in occasione del terremoto della Marsica durante il quale si prodigò instancabilmente lo stesso S. Luigi Orione. Successivamente l’opera fu svolta nelle baracche, sempre a favore di giovani orfani o in difficoltà. Nel 1998/99, l’edificio venne ristrutturato per accogliere i pellegrini del Giubileo e successivamente alla fine del 2001, venne adibito a Residenza Sanitaria Assistenziale.
Dal punto di vista giuridico, l’Istituto Don Orione di Avezzano con sede in Via
Corradini, 31, è una filiale dell’Ente Religioso “Provincia Religiosa SS. Apostoli Pietro e Paolo”, con sede in Roma, via della Camilluccia 112.

PERSONALE, IMPIANTI E ATTREZZATURE

L’Istituto Don Orione di Avezzano situato al centro della città si estende su una superficie di circa 8000 Mq. L’Istituto è circondato da un giardino con panchine, e ampio parcheggio destinato al personale e ai visitatori. Dispone di un moderno edificio su 5 livelli:

Al piano interrato: teatro, camera mortuaria, palestra di fisioterapia, un’aula, magazzini e servizi.
Al piano terra: portineria, sala d’attesa, uffici, cappella, telefono pubblico, biblioteca.
Al primo piano:
-ala nord sala mensa, cucina e servizi.
-ala sud 9 stanze di degenza, vari ambulatori, due laboratori ricreativi, una palestra, lo studio del Direttore Sanitario, un ampio salone e la cappella.
Al secondo piano: l’infermeria, 18 stanze, una sala tv/mensa.
Al terzo piano: 12 stanze, una sala tv/mensa, una cappella, il reparto Sacerdoti (con 8 stanze).

L’Istituto opera con circa 60 dipendenti: Dirigenti amministrativi e sanitari, medici specialisti, tecnici della riabilitazione, personale ausiliario, personale tecnico e amministrativo, personale di cucina e dei servizi generali.
Dispone di impianti, attrezzature ed ausilii all’avanguardia nel settore della riabilitazione e dei servizi sociali.

CAPACITÀ DI SERVIZIO

L’Istituto Don Orione di Avezzano dispone di:

– 55 posti in RSA suddivisi in:
1 modulo da 15 posti accreditati e convenzionati per anziani non autosufficienti
1 modulo da 14 posti accreditati e convenzionati per anziani non autosufficienti
1 modulo da 15 posti accreditati e convenzionati per disabili
1 modulo da 11 posti autorizzati per anziani non autosufficienti

– 30 posti in Casa Accoglienza per anziani autosufficienti

– 20 posti in Centro Diurno per anziani autosufficiente e non

PRINCIPI FONDAMENTALI

L’attività dell’Istituto Don Orione di Avezzano si ispira agli insegnamenti del Vangelo ed all’esempio di San Luigi Orione. I principi fondamentali su cui si basa sono i seguenti:

2.1 Eguaglianza
Nell’erogazione dei servizi e delle prestazioni non viene compiuta alcuna discriminazione per motivi di sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio-economiche.

2.2. Imparzialità
L’Istituto Don Orione offre i propri servizi socio-sanitari a tutti i cittadini, sulla base dei bisogni effettivi di ciascuno.

2.3 Continuità
L’Istituto si impegna a svolgere la propria attività con continuità e regolarità e adotta tutte le misure necessarie per prevenire o ridurre i disagi dei pazienti/utenti nell’eventualità di una forzata interruzione dei servizi.

2.4 Diritto di scelta
L’Istituto garantisce ai clienti il diritto di libera scelta del luogo di cura. Nel contempo si impegna a migliorare la qualità dei propri servizi, in modo da diventare oggetto preferenziale di scelta.

2.5 Partecipazione
L’Istituto promuove e favorisce la collaborazione dei familiari, dei cittadini, delle scuole, delle associazioni o di quanti hanno interesse e desiderano dare il proprio contributo per la realizzazione delle diverse attività o per il loro miglioramento.

2.6 Efficienza ed efficacia
L’Istituto persegue nella propria attività il massimo di efficienza e di efficacia. A tal fine si impegna nella formazione ed nell’aggiornamento del personale, nell’uso di tecnologie e di attrezzature sempre migliori e nella semplificazione delle procedure.

Contattaci

Ti risponderemo il prima possibile.

Non riesci a leggere? Cambia testo. captcha txt